Radiogeofonia di A.Nardi da Geologia 2000 http://www.anisn.it/geologia2000

SWL connection


(dedicato a radioamatori e radioastrofili)


| PRIMO CONTATTO | STRUMENTAZIONE | TUTTI I LINKS |


Salve amici.
Non so quale misterioso link o quale strana chiave di ricerca abbia potuto portarvi qui su Geologia 2000 ma immagino che vi sarete chiesti subito cosa diavolo poteva avere a che fare la geologia con l'oggetto dei vostri desideri. Niente paura, non avete sbagliato indirizzo: io sono radioamatore e anche astrofilo e queste pagine sono dedicate proprio a voi, radioamatori e radioastrofili   ;-)

Per la cronaca, chi vi parla forte e chiaro da questo URL è SWL I0/1804-RM, per una volta in "trasmissione" anziché sotto un paio di cuffie mono...


OK, bando alle ciancie, il motivo per cui siamo qui sono i misteriosi segnali della banda ELF.
Probabilmente siete già in possesso dell'apparecchiatura necessaria a captarli o siete in procinto di costruire un ricevitore o siete soltanto incuriositi dall'argomento. Se è così il vostro motore ha fatto centro perchè in questa sezione ho intenzione di inserire tutto il materiale che ho potuto trovare sui ricevitori, le antenne e quant'altro possa riguardare l'aspetto "radiantistico".
Spero che potrą esservi utile.

Il secondo scopo di questa pagina è quello di chiedere a voi un piccolo aiuto. Si tratta di collaborare indirettamente e senza impegno al mio "Progetto GAIA". Ormai dovrebbe essere chiaro che alcuni dei segnali ELF potrebbero essere associati a fenomeni sismici. Il problema č che sto lavorando a questo progetto da solo, ho un solo dispositivo il quale non è in grado di registrare automaticamente ed è estremamente improbabile avere la fortuna di cogliere un terremoto proprio nei brevi e sporadici periodi che posso dedicare all'EQL.
(EQL = EarthQuake Listening... vi piace la sigletta?)

Non bisogna dimenticare infatti che per ascoltare la banda ELF è necessario ritirarsi in luoghi lontani dalla civiltà, o meglio, lontani dal QRM industriale.
La proposta dunque è quella di costituire una pseudo-rete sismica basata sugli ascolti occasionali dei radioamatori e (perchč no?) dei radioastrofili.

In conclusione, se qualcuno di voi dovesse imbattersi in segnali del tipo di quelli che ho classificato "CROP" e "VENTO" o comunque sospettabili di qualche legame con episodi sismici, mi farebbe molto piacere se mi segnalasse con una E.mail (nardi@tiscali.it) la data e l'ora UTC dell'evento insieme al luogo di osservazione. Tutto qui     :-)

Se poi qualcuno volesse essere così disponibile da segnalarmi altre informazioni su qualsiasi cosa abbia a che fare, direttamente o indirettamente, con la banda ELF... beh, a buon rendere!

Ancora un chiarimento prima di entrare nel vivo: qualcuno si sarą forse chiesto «Chi diavolo è Gaia?» Bene, non è certo la mia ragazza   ;-)
Gaia era la dea greca della terra ed ho scelto questo nome perchè mi propongo di ascoltare "la voce della Terra" ed anche per rimanere sulla scia del mio primo prototipo che si chiamava Prometeo perché, tra fulmini e stelle cadenti, avrebbe dovuto farmi da tramite con "il fuoco del cielo".
OK, fine premessa. Andiamo avanti...


| Indice | Home Page | Succ. »» |