Hai appena passato un esame e le sintesi che avevi saggiamente preparato hanno dato i loro frutti. Ora che senso ha abbandonare nei meandri del tuo HD una fatica ormai svolta quando potrebbe rappresentare una risorsa provvidenziale per chi ti succederà?

Collabora anche tu alla realizzazione di una piccola preziosa biblioteca virtuale di appunti di geologia!

Non avrai in cambio nient'altro che un po' di gloria ma il tuo lavoro continuerà a dare i suoi frutti essendo disponibile gratuitamente in rete.

Pubblica i tuoi appunti

su Geologia 2000 !!

 Come partecipare

Studiare significa innanzi tutto capire dei concetti. Il modo in cui tu hai compreso e interpretato un certo argomento è senza dubbio il punto di vista più efficace per renderlo immediatamente disponibile ad un altro studente come te. Nessun testo universitario sarà mai altrettanto chiaro, sebbene contenga tutti i presupposti teorici. Il tuo lavoro è quindi la chiave per entrare immediatamente nella materia facilitando poi lo studio dei testi.

Se vuoi contribuire alla pagina Appunti di Geologia, cioè alla realizzazione di una biblioteca virtuale di dispense per gli studenti, devi essere disposto a rendere i tuoi files di "pubblico dominio", ovvero liberamente riproducibili a patto che non vengano commercializzati. Se sei d'accordo non devi fare altro che inviare il tuo lavoro direttamente a me (Adriano Nardi) allegandolo in e.mail con uno dei seguenti formati standard:
    txt (solo testo, editato ad esempio dal Notepad)
    doc (documento di WinWord)
    pdf (ipertesto per Acrobat Reader)
    htm,html (pagina Web)
    gif o jpg se si tratta semplicemente di un grafico o di uno schema
I files devono avere una dimensione non superiore a 200 kb e devono essere preferibilmente compressi in formato ZIP.

Puoi inviarmi qualsiasi cosa abbia un contenuto didattico nel campo della geologia: appunti, sintesi ragionate, formulari, trucchetti, purché (e questo è fondamentale)...
purché sia opera tua, non il testo ricopiato da un libro
o comunque da pubblicazioni tutelate da diritto d'autore appartenente a terzi
altrimenti si infrange la legge e ci ritroviamo tutti nei guai! Eventuali (brevissime) citazioni dovranno essere accuratamente bibliografate. In ogni caso ne' io personalmente ne' questo sito da me gestito riconosciamo la responsabilità di ciò che verrà pubblicato, ne' dal punto di vista dei diritti d'autore, ne' dell'attendibilità delle informazioni contenute. Questa iniziativa è promossa in buona fede e senza finalità illegali o lucrose.

Prima di spedirmi tutto è meglio se controlli i files con un'antivirus e possibilmente fai attenzione alle seguenti cose, non indispensabili ma certamente utili:
    Scrivici il tuo nome o uno pseudonimo perché, essendo un documento di pubblico dominio, tutto quello che potrai avere in cambio sarà un po' di gloria. Se non lo firmi nemmeno...
    Scrivi il tuo nome sull'intestazione di tutte le pagine perché potrebbe essere fotocopiato da chi non ha internet e (se conosci gli studenti) potrebbe perdersi qualche pagina. In questo modo manterrai comunque l'unica cosa che ti appartiene di un documento PD... la paternità!
    Se ti va, scrivici l'indirizzo di G2000 [ www.tiscalinet.it/web/G2000 ] affinché dalle eventuali fotocopie si possa sempre risalire al testo originale.
    Scrivici in quale università studi e magari a quale corso ti riferisci affinché gli studenti che seguono il tuo stesso programma vadano a colpo sicuro.
    Prediligi le immagini in bianco e nero perché sulle fotocopie o le stampe "fast" (usatissime dagli studenti) renderanno sempre allo stesso modo.
    Scegli un titolo originale di tua fantasia perché con l'intestazione "Appunti di..." potrebbe crearsi confusione. Un titolo personalizzato invece identifica immediatamente i TUOI appunti tra eventuali altri sulla stessa materia.
    Se ti va, metti una bella immagine sulla prima pagina cosicché possano essere riconosciuti tra gli altri a colpo d'occhio.



 Cosa posso o non posso garantirti

Il tuo lavoro sarà pubblicato appena possibile nella pagina Appunti di Geologia con le medesime modalità che vedi ora per gli altri appunti. Se il testo è abbastanza breve, se non contiene formule complicate (e se me lo consenti) potrei anche convertirlo in una pagina web ed inserirlo tra le Risorse WEB di immediata visualizzazione, altrimenti verrà recensito e reso disponibile "così come è" nella lista di Download.

Se tu mi hai garantito che il testo è pubblicabile, cioè che è TUO e non coperto da diritti d'autore attribuibili ad altri, io da parte mia ti garantisco quanto segue:
    Non cambierò una virgola del suo contenuto a meno che non sia tu ad autorizzarmi
    Sarà disponibile a tutti gratuitamente cioè - te lo dico chiaramente - non pretenderò denaro per consentire il download o comunque la lettura del tuo documento. Questa iniziativa è promossa con la migliore buona fede e non ha finalità di lucro.
    Agli utenti sarà sempre indicato l'autore e (se lo autorizzi) anche l'indirizzo di e.mail.
Infine, trattandosi di un'iniziativa personale e sperimentale, è chiaro che non posso stabilire o garantire la durata del servizio. Un domani (speriamo lontano) potrà cessare senza preavviso l'aggiornamento della raccolta o addirittura l'attività del sito.

Se avendo letto tutto ciò sei disponibile a partecipare, puoi spedirmi i tuoi lavori con un semplice click a questo indirizzo:. Grazie della collaborazione!

    Adriano Nardi




| Appunti di Geologia | Home Page |