"FantaGeologia" da Geologia 2000 - [http://www.anisn.it/geologia2000]




Il pendolo impazzito
notizia tratta dal quotidiano " La Repubblica "




L'eclisse dell'11 agosto 1999 ha permesso di ottenere una nuova conferma del "mancato funzionamento", durante le eclissi, del pendolo di Foucault.

Il movimento di un pendolo di Foucault alto 50 metri e montato nell'abbazia di Kremsmuenster, in Austria, si sono discostati dal comportamento standard previsto dai testi di fisica. Lo hanno osservato un gruppo di scienziati del Centro meteorologico di Vienna, sotto la supervisione della Nasa.

Il pendolo, sperimentato dallo scienziato francese Leon Foucault nel 1850 e nel 1851 a Parigi, prova la così detta "forza di Coriolis" o accelerazione angolare: una risultante della rotazione terrestre che provoca lo spostamento delle masse in movimento, verso destra nell'emisfero nord e verso sinistra in quello sud.

Nell'ora precedente l'eclisse, lo strumento osservato a Kremsmuenster ha quasi raddoppiato lo spostamento verso destra. A questo punto la comunità scientifica internazionale, che non aveva mai creduto a queste osservazioni, dovrà accettare il fatto e adeguare la teoria fisica a questa nuova conoscenza: potrebbe essere la prova dell'esistenza nell'universo di una forza ancora inspiegabile con le teorie della fisica moderna.

"Il risultato è talmente chiaro", ha detto Georg Zapletal, dell'Istituto di ricerche geodinamiche, "da far escludere che l'intera variazione possa dipendere da eventuali difetti negli strumenti di misurazione".



| Fantageologia |